le 100
Miglia
-
1
Partenza dalle acque antistanti la statua dela Marinaio a San Vincenzo.
-
2
Disimpegno su una boa davanti a Piazza Bovio, Piombino e successivamente l'isolotto di Cerboli da lasciare a dritta, e primo passaggio sull’Isola d’Elba.
-
3
Impiego di tattiche di regata in direzione della selvaggia Isola di Montecristo con passaggio attorno allo scoglio d’Africa, la sua Formica segnalata dal faro alto 30 mt. da lasciare a dritta.
-
4
Lungo la risalita e larghi almeno un miglio, si passa l’isola di Pianosa liberi di averla a dritta o a sinistra.
-
5
Nuovo avvicinamento all’Elba con lo sguardo ad un altro faro, quello di Punta Polveraia da lasciare a dritta.
-
6
Rotta su San Vincenzo con arrivo allineato tra boa e statua del Marinaio, situata sull'estremità della diga frangiflutti del porto di San Vincenzo.
Il percorso Completo
La regata
Sabato mattina le imbarcazioni partiranno dalle acque di fronte al Marina di San Vincenzo regalando a tutti il consueto spettacolo delle vele spiegate al vento e dirette all’isola di Montecristo. L’orario della partenza è previsto dalle ore 11.00 in poi e dipenderà dalle condizioni meteo mare.
Per i regatanti non si tratterà solo di navigare ammirando uno spettacolo naturalistico unico, ma anche di impegnarsi in una prova di navigazione tecnica con continui salti di vento e con varie criticità da affrontare.
Come per ogni edizione, anche quest'anno tutte le imbarcazioni saranno dotate di un transponder che permetterà di seguire in tempo reale la regata e la posizione di ogni equipaggio.
Il Tracking
La Regata fra i tesori dell'arcipelago toscano
Perché Montecristo?
ALBO D'ORO
Edizione 2016
Edizione 2017
Edizione 2018
Edizione 2019
Edizione 2022
Andrea Mura
Le Classifiche
RECORD
Anno 2017
PENDRAGON