Il trofeo
Una passione per il mare che continua ad ispirarci
Nell'ambito dell’edizione 2025 de La 100 di Montecristo – prestigiosa regata d'altura organizzata dal Circolo Nautico San Vincenzo, dal Centro Velico Piombinese, dal Gruppo Vela Lega Navale Italiana Piombino e dallo Yacht Club Marina di Salivoli – viene istituito il Trofeo Valentina Fissore, una competizione in doppio dedicata alla memoria di Valentina Fissore, stimata atleta e navigatrice profondamente legata al mondo della vela e al mare.
Il trofeo, riservato agli equipaggi in doppio, nasce per celebrare quei valori che Valentina ha sempre incarnato: condivisione, determinazione e amore per la navigazione. Questo formato di regata riflette lo stile competitivo e umano che l'ha sempre contraddistinta.




Una Navigatrice ed un'amica
Valentina Fissore, nata nel 1974, è stata una figura di spicco nella vela italiana: istruttrice FIV, regatante di livello internazionale e appassionata protagonista del circuito Mini 650. La sua scomparsa improvvisa nel febbraio 2024 ha lasciato un vuoto profondo nella comunità velica, ma anche l’eredità di una vita vissuta con passione, coraggio e spirito libero.
L’iniziativa prende forma anche in virtù del forte legame che univa Valentina agli amici del Circolo Nautico San Vincenzo, con i quali condivideva la passione per la vela e per il mare. Aveva partecipato anche alla 100 di Montecristo, lasciando un ricordo profondo in chi ha avuto modo di navigare e regatare al suo fianco.
Il Trofeo Valentina Fissore sarà assegnato al primo equipaggio classificato in doppio all'interno della regata La 100 di Montecristo, che si svolgerà lungo il suggestivo percorso tra le isole dell’Arcipelago Toscano.