Skip to main content

Il trofeo Pelagos

Quest'anno la regata trai tesori dell'arcipelago, la 100 di Montecristo, rende ufficiale la propria partnership con il santuario Pelagos

Il Santuario è una zona marina di 87.500 km² che nasce da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano.

L’originalità del Santuario Pelagos per i mammiferi marini del Mediterraneo è insita nel fatto che esso costituisce un’area gestita da tre Paesi in un territorio costiero e di alto mare. E' un "ecosistema di grandi dimensioni" che presenta un notevole interesse scientifico, socio-economico, culturale ed educativo. In termini molto generali, l'insieme del Santuario può essere considerato come una subunità biogeografica distinta del Grande Ecosistema Marino (LME – Large Marine Ecosystem) del Mediterraneo. (dal sito ufficiale Pelagos)

La collaborazione

La collaborazione nasce con l'intento di promuovere il rispetto e la conoscenza dell'ambiente marino e in special modo della tutela dei cetacei.
Da sportivi e diportisti siamo fruitori di un ambiente che rappresenta comunque la "casa" di questi meravigliosi cetacei, Pelagos si occupa della loro tutela, della condivisione delle regole che dobbiamo rispettare in loro presenza e della diffusione di informazioni scientifiche e iniziative tese alla tutela di queste specie che purtroppo, come ben sappiamo, in alcuni casi sono state decimate dalla pesca indiscriminata o rese vittime di incidenti che spesso, con una maggiore consapevolezza, potevano essere evitati.

Siamo quindi orgogliosi di portare questa bandiera all'interno della nostra manifestazione sportiva e abbiamo deciso di farne non un'attività collaterale alla regata ma una parte importante della manifestazione sportiva.

Il trofeo Pelagos

Con il patrocinio ufficiale del Santuario Pelagos nasce quindi il trofeo dedicato.


La classifica sarà riservata alle imbarcazioni che rappresenteranno i vari comuni facenti parte del partenariato Pelagos di Italia, Francia e Principato di Monaco. Ogni comune che desidera iscrivere una propria imbarcazione a rappresentarlo lo comunicherà preventivamente al C.d.R. Le imbarcazioni inserite nella classifica PELAGOS concorreranno comunque anche nella classifica generale e di classe in base al certificato di stazza in possesso ORC (International o Club) oppure IRC (standard o semplificato).
„Non è l'uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell'umanità.“
JACQUES-YVES COUSTEAU